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4. MOVIMENTO DEI SINGOLI PEZZI
RE Il re si puņ muovere in tutte le direzioni ma si puņ spostare
di una sola casella a mossa puņ andare in avanti, indietro, a destra,
a sinistra e anche in diagonale.
DONNA Il movimento della donna č simile a quello del re con la
differenza che la donna si puņ spostare di quante caselle vuole.
TORRE La torre si muove in orizzontale o in verticale di quante
caselle vuole.
ALFIERE Si muove in diagonale quante caselle vuole.
CAVALLO Ha un movimento ad L si sposta di due case avanti o indietro
ed una a destra o a sinistra oppure di due case a destra o sinistra ed una
avanti o indietro.
PEDONE Si muove solo in avanti di una casella a mossa. Quando i pedoni
sono ancora nella loro casa di partenza possono spostarsi oltre che di una
casella anche di due a scelta del giocatore. Il pedone a differenza degli altri
pezzi cattura nelle due case in diagonale davanti a lui ma non cattura nella casa
in cui si muove.
Negli esempi qui sotto in una mossa i pezzi possono andare in una delle case indicate
dalla X.
Oltre a potersi muovere in queste case i pezzi controllano tutte le case indicate dalla X
tranne il pedone che non controlla la casa in cui si muove ma le due case a finco quella
in cui muove.
RE
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DONNA
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TORRE
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ALFIERE
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CAVALLO
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PEDONE
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