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10. MOSSE PARTICOLARI
L'ARROCCO
Con questa mossa si spostano due pezzi il Re e la Torre.
Si può fare solo se il Re e la Rorre non sono ancora stati mossi,
si sposta prima il Re di due case a destra o a sinistra poi la Torre
quella dalla parte in cui si è mosso il Re che scavalca il Re e si
mette sulla prima casa al suo fianco.
Non ci devono essere dei pezzi tra il Re e la Torre. Inoltre il Re
non deve essere sotto scaacco e le due case su cui deve transitare
non devono essere controllate da pezzi avversari.
Il re può spostarsi in g1 e la torre h1 in f1 per l'arrocco corto.
Mentre il re va in c1 e la torre a1 in d1 nell'arrocco lungo.
LA PRESA EN PASSANT
Quando un pedone nella sua posizione di partenza si muove di due
passi e in una casa nella stessa traversa in cui arriva in una delle
colonne al suo fianco (adiacenti) c'è un pedone avversario solo alla
mossa seguente l'avversario può decidere di catturare questo pedone
en-passant, lo mangia in diagonale come se il pedone che si è mosso
si trovasse una traversa più indietro (come se fosse avanzato di una
casella e non di due)
Se il pedone nero in d7 in una mossa si sposta in d5 allora il pedone e5 bianco
lo può catturare en-passant con exd6, mangia il pedone d5 andando in d6.
La stessa cosa vale per il pedone f7 se muove in f5 in una mossa allora può essere
catturato ma solo la mossa seguente con exf6. Due mosse dopo il pedone f5 non può
più essere catturato en-passant.
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