1. e4 c5 la difesa Siciliana una delle risposte più giocate contro e4,
il nero ostacola la spinta d4 del bianco con il pedone c5 2. Cf3
il bianco sviluppa il cavallo e prepara la spinta d4 con l'idea di
riprendere in d4 con il cavallo se il nero dopo d4 gioca cxd4 d6
oltre a d6 ci sono altre due varianti principali Cc6 ed e6, lo scopo
di d6 è di impedire la spinta e5 che infastidirebbe il cavallo che andrà il f6
3. d4 il bianco apre le linee ed in questa variante cerca di sviluppare
rapidamente i pezzi leggeri e di preparare un attacco cxd4 il nero
cambia quasi sempre il suo pedone c con quello d del bianco, la struttura pedonale risulta
squilibrata, il bianco potrà contare su un pedone in più sul lato di donna ma il nero avrà
un pedone in più al centro 4. Cxd4 Cf6 il nero attacca il pedone
e4 con il cavallo, questo pedone non può essere spinto in e5 perché questa casa è controllata
dal pedone nero d6 per cui il bianco deve difendere il pedone solitamente con Cc3
5. Cc3 il nero a questo punto può continuare con diverse varianti, a6
la Najdorf, e6 la Scheveningen, g6 il Dragone oppure Cc6 o Cbd7 e6 6. Ae3 a6
|
il nero invertendo l'ordine di mosse può rientrare in una delle
varianti citate nella nota precedente 7. f3 il bianco intende
proseguire con un attacco di pedoni con g4 ed h4 nel caso in cui il nero arrocchi corto
Cbd7 8. Dd2 prepara l'arrocco lungo Ae7 9. OOO Dc7 10. Ae2 b5 11. a3
impedisce temporaneamente la spinta b4 Cb6 12. f4
prepara la rottura e5 Cc4 13. Axc4 bxc4 14. e5
dopo questa mossa la prosecuzione corretta del nero sembra
dxe5 che gli consentirebbe anche di guadagnare un pedone Cd7 15. exd6 Axd6
16. Cxe6 questo sacrificio è possibile perchè sacrificando il
cavallo il bianco libera anche l'attacco di scoperta all'alfiere d6 fxe6
17. Dxd6 Dxd6 18. Txd6 il bianco grazie al sacrificio è in vantaggio
di un pedone Re7 19. Thd1 Tb8 20. Af2 Tf8
21. Txd7+ altro sacrificio
che al termine della combinazione porta il bianco a guadagnare un pezzo Axd7 22. Ac5+
ecco l'infilata che ha permesso il sacrificio precedente Re8
23. Axf8 Rxf8 24. Txd7 il nero abbandona 1-0
|